RIGUARDO AL PROGETTO IIOTNET
IIoTNET – “Industrial Internet of Things VET Network” è un progetto ERASMUS+ KA3 – Support for Policy Reform Networks and Partnerships of Vocational Education and Training (VET) providers. E’ IniziaTO il 01/10/2019 e avrà una durata di 24 mesi.
Il partenariato progetto è formato da nove partner provenienti da sei paesi europei (Bulgaria, Lettonia, Italia, Svezia, Grecia, Cipro).
L’obiettivo del progetto è quello di creare una rete IFP con una certificazione per i professionisti, siano essi sviluppatori o utenti dell’Internet delle cose, formandoli così per adattare e adottare un nuovo quadro comune di buone pratiche del moderno know-how dell’internet degli oggetti, al fine di poter combinare efficacemente le conoscenze e i principi fondamentali delle varie aree di competenza delle tecnologie all’avanguardia nel settore dell’internet degli oggetti e ottenere un vantaggio competitivo nel loro percorso di carriera.
Obiettivi specifici sono:
- sostenere l’adozione e il mainstreaming della formazione IFP IIoT e promuovere l’integrazione dello sviluppo dei talenti in collaborazione con gli stakeholder esterni;
- creare strutture istituzionali sostenibili e strumenti ICT che consentano la formazione IIoT e la co-creazione degli stakeholder nello sviluppo dei talenti;
- costruire le capacità didattiche dei fornitori di IFP IIoT per l’erogazione di formazione innovativa in vista della costruzione di competenze di occupabilità dei tirocinanti in settori industriali in rapida crescita.